Se il tuo problema è quello di avere sempre le gambe gonfie, doloranti e la pelle che si sta trasformando in un’arancia, in questo articolo ti voglio elencare le 7 regole d’oro
Prima però mi tocca spiegarti cos’è questa maledetta ritenzione idrica. Lo so che la pappardella teorica è noiosa e ne faresti volentieri a meno ma è una parte fondamentale che devi sapere per capire l’importanza delle 7 regole.
Cercherò di fartela il più semplice possibile.
La ritenzione nient’altro è che l’accumulo di liquidi e scorie negli spazi che ci sono tra una cellula e l’altra. Questo porta alla formazione dell’edema, ossia un rigonfiamento che spesso si presenta in zone come cosce, addome, glutei, caviglie e in alcuni casi ginocchia.
La ritenzione idrica è molto spesso collegata alla simpaticissima cellulite che l’80% delle donne si ritrova sulle cosce.
Cosa la causa?
– Alimentazione scorretta e ricca di sodio
– Sedentarietà ossia passare molte ore della giornata seduti oppure in piedi ma comunque ferma
– L’assunzione di alcuni farmaci può provocare la ritenzione idrica (anche alcuni anticoncezionali)
– Intolleranze alimentari come per esempio l’intolleranza ai latticini
Ti è mai capitato, il giorno dopo aver fatto un pasto abbondante e non tanto salutare di sentirti gonfia e pesare anche 1 o 2 kg in più?
Ecco quel kg in più nella maggior parte dei casi non è grasso ma è semplicemente un mix di acqua e tossine che il tuo corpo non è riuscito a smaltire.
Ma arriviamo alla parte bella: LE 7 REGOLE PER DIRE ADDIO A RITENZIONE E CELLULITE
1. 🌊BEVI tanta acqua! Come dice una nota pubblicità: l’acqua elimina l’acqua ed è proprio così.
Bevi dai 2 ai 3 litri di acqua al giorno.
Puoi farti anche delle tisane fredde o delle acque aromatizzate con la frutta (l’ananas ad esempio è un ottimo diuretico naturale)
2.❌️ INTERROMPI LA SEDENTARIETA’ Se sei costretta per colpa del tuo lavoro a stare molte ore in piedi ferma o seduta dietro a una scrivania o un bancone, cerca di spezzare questi momenti muovendoti. Ogni 10-15 minuti fai 2 passi per riattivare la circolazione.
3. 🤲FAI 5 MINUTI DI SPAZZOLA tutti i giorni, mattino e sera. La spazzola è magica, lo dico sempre. Se fatta davvero tutti i giorni porta tantissimi benefici, riattiva la circolazione e stimola il ritorno venoso oltre a lasciare una pelle morbida e liscia come la seta. A lungo andare modella proprio le forme.
4. 🍔EVITA I CIBI CONFEZIONATI perché contengono sodio. Cerca di evitare tutti gli insaccati o i formaggi stagionati, e tutti i cibi in scatola (tonno, legumi). Non eliminare del tutto il sale ma cerca di mantenere un equilibrio tra sodio e potassio. ASSUMI CIBI RICCHI FIBRE. Fai il pieno di frutta e verdura, soprattutto quelli ricchi di vitamina C
5. 🤸♀️EVITA ATTIVITA’ AEROBICHE AD ALTO IMPATTO Stai lontana da attività come step e corsa, usa piuttosto la bicicletta oppure fai tante camminate in salita
6. ☕️LIMITA LA CAFFEINA Cerca di limitare i caffè a 1 massimo 2 al giorno, puoi sostituirli con il caffè d’orzo oppure con delle tisane. ELIMINA GLI ALCOLICI.
7. 🌿ESFOLIA LA TUA PELLE E NUTRILA A FONDO Utilizza uno scrub performante che “pulisca” a fondo la tua pelle e applica una crema nutriente pulita. Cosa intendo per pulita? Fai attenzione che la crema non contenga paraffina, petrolati e siliconi, tutte sostanze che a lungo andare ti danno l’effetto opposto a quello che speravi.
Inizia a mettere in pratica questi pochi consigli per almeno 21 giorni consecutivi e vedrai che le tue gambe inizieranno a cambiare.
Vanysia vanità e bellezza S. R. L. S
Sede Legale via Carducci n°5 Cagliari 09128
Sede operativa viale Monza 117 Milano 20125
P. Iva 04044960922
Privacy Polici
Realizzazione Magneticfunnel.it